Roberto Cilona - Flauto

Roberto Cilona ha conseguito il diploma di flauto presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Successivamente ha approfondito lo studio del Flauto con i Maestri Klemm, Graverini, Persichilli, Ancillotti, Gazzelloni, Marion.
Ha seguito i Seminari di  Alexander Tecnic dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia ed i corsi di Musica da Camera istituiti dall’Accademia Chigiana di Siena tenuti dai Maestri  Brengola e Meunier .
Intensa è l’attività concertistica in Italia e all’estero per prestigiosi Enti ed Associazioni Musicali.

Ha registrato per diverse radio e reti televisive italiane e per Radio Vaticana. Con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma ha effettuato incisioni e partecipazioni a festivals; in qualità di solista  ha tenuto un concerto alla presenza di sua Santità Giovanni Paolo II e collabora attivamente con le orchestre  “Ass. Organistica  Aquilana“, “Archomelos”,  “l’Accademia Romana” e con “l’Orchestra da camera della scuola Comunale di Viterbo” con cui ha partecipato in più occasioni al “Festival Barocco” nella stessa città.
Dal 1987 è docente di Flauto presso la Scuola del  Comune di Viterbo e dal 1977 è docente di Flauto presso i corsi ad indirizzo musicale nella S.m.s.
Tiene Corsi  di Perfezionamento di flauto ed insieme di flauti dal 1997  presso la scuola Musicale Comunale del Comune di Viterbo e i corsi flauto per l'A.Gi.Mus. della sezione di Rieti.
E’ Direttore Artistico  dell’Associazione Musicale a scopi benefici  “Euridice”, è attualmente Vice–Presidente della sede di Roma e socio Onorario dell’Associazione Giovanile Musicale A.Gi.Mus. dove ha anche ricoperto incarichi quali Consigliere Nazionale e Segretario Generale, che lo vede impegnato attivamente per la divulgazione della musica nelle scuole di ogni ordine e grado e nella organizzazione di concerti, corsi, concorsi, nazionali ed internazionali. E’ chiamato a far  parte di  giurie in concorsi nazionali ed internazionali. E’ ideatore di numerosi progetti internazionali l’ultimo in ordine temporale 2009 è quello con la Svezia “Il Mangiare Invisibile”, progetto multidisciplinare,  che si è concretizzato con la realizzazione di una suite musicale per orchestra nell’occasione della visita ufficiale in Italia dei Reali di Svezia a Roma e successivamente presso  il teatro dell’Opera con l’orchestra sinfonica del Nord nella città Svedese di Umea.

Cilona obtained a Diploma in Flute at the Conservatory of Santa Cecilia in Rome. He carries out intense concert activity in Italy and abroad for prestigious music organisations and associations. He has recorded for various Italian Radio and television stations and for Radio Vatican; together with the Rai Simphonic Orchestra he  has made recordings and partecipated in festivals. As a soloist, he gave a concert in the presence of His Holiness John Paul II and collaborates with various orchestras such as the Accademia Romana, the Archomelos and Orchestra of the Viterbo Municipal School . He carries out a teaching activity in the form of flute lessons at the Music School of Viterbo and in the Musical Courses of Rome. Currently he has a prestigious assignment in A. Gi.Mus. , a very important  musical association in Italy.