Giuseppe Garberoli - Pianoforte

Giuseppe Garberoli si è diplomato nel 1987 al  Conservatorio “S. Cecilia” (ROMA), dove ha studiato   sotto la guida  del M° Sergio Perticaroli.
Da allora ha iniziato la sua attività concertistica effettuando concerti soprattutto in formazioni cameristiche e prediligendo in particolar modo il duo violino e pianoforte.
E’ invitato spesso da importanti associazioni concertistiche     in Italia, Germania, Austria, Ungheria, ecc…
E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il concorso internazionale di Capri, al concorso nazionale “Città di Polla” al concorso nazionale di Sannicandro Garganico, al concorso nazionale pianistico “Mascia Masin” di San Gemini, al concorso nazionale pianistico “Premio Agorà” di Roma.

Collabora come pianista con le più importanti classi del Conservatorio “S. Cecilia” Roma ed è invitato di frequente come pianista accompagnatore per esami e audizioni presso l’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” Roma.
Collabora frequentemente con   il M° Claudio Desderi in occasione dei suoi corsi di perfezionamento. 
Ha lavorato come vincitore di concorso per titoli ed esami presso l’accademia nazionale di danza a Roma.

Ha appena avuto una collaborazione con il  Direttore Bruno Aprea e la sua classe di Direzione d’orchestra.

Ha conseguito l’abilitazione come pianista accompagnatore nei Conservatori di musica e nell’Accademia nazionale di danza.

E’ pianista accompagnatore in molti corsi di perfezionamento musicale, tra i quali quello internazionale di Cava de’ Tirreni, dove occupa tale ruolo dal 1990.
Collabora da ormai dieci anni con la scuola del baritono Enzo Di Matteo e con lui tiene un corso di perfezionamento di canto lirico con scadenza mensile presso la sede dell’ ex vescovato di Nepi e presso l’accademia Jacopo Napoli di Cava de’ Tirreni, perfezionando allievi che puntualmente si esibiscono in importanti teatri italiani ed esteri.

Ha al suo attivo più di 300 concerti effettuati in Italia ed all’estero, in prevalenza come pianista accompagnatore, in formazioni cameristiche e come cembalista.

Nel 1990 ha fondato la Scuola Musicale comunale di Marta (VT) dirigendola fino al 2000, fondando contemporaneamente anche la scuola Musicale comunale di Capodimonte (VT), gestisce dal 1990, come membro del’associazione “Leonardo” la scuola musicale comunale di Nepi (VT).
Organizza ogni anno il festival “Lirica sotto le stelle” riscuotendo successo di critica e di pubblico, è coordinatore dei corsi di perfezionamento per voci liriche presso l’ex vescovato della città di Nepi.
Ha organizzato il Corso di musica da camera ed avviamento dell’orchestra da camera tenutosi a Viterbo dal 1991 al 1994 nel quale l’orchestra si è esibita nella stagione concertistica del Festival Barocco di Viterbo suonando con i maggiori solisti italiani.

E’ insegnante di pianoforte principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo dal 1988 e la Scuola Musicale comunale di Nepi dal 1989. E’ docente presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

»» Torna alla pagina sui collaboratori artistici