Nella Genova - Violino

Dopo aver studiato sotto la guida del M° Giusto Cappone alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo si è brillantemente diplomata in violino con 9,50/10 presso il Conservatorio “Alfredo Casella” a L’Aquila a 21 anni. Ha seguito vari corsi di perfezionamento in violino, tra cui quelli tenuti dai Maestri G. Monch, P. Pellegrino, D. Conti, Z. Gilels, Y. Grubert, un corso biennale con il M° P. Vernikov, musica da camera con i Maestri M. Pradella, R. Filippini, musica antica con R. Alessandrini, H. Niquet e diversi corsi di formazione orchestrale tra cui quelli di Lanciano (Ch) e di Viterbo con il M° F. Petracchi

In seguito ha conseguito il diploma accademico in Didattica della Musica con il massimo dei voti e il diploma specialistico di II livello per la formazione di docenti di Strumento musicale con il massimo dei voti e lode, entrambi presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Ha sempre associato l’attività didattica a quella concertistica; in orchestra ha ricoperto anche ruoli di prima parte e solista; per la musica da camera ha svolto attività concertistica soprattutto in formazioni di quartetto d’archi e trio con pianoforte. Si è esibita in Italia e all’estero: Spagna, Germania, Croazia, Stati Uniti.

Ha al suo attivo registrazioni e prime esecuzioni assolute. Dal 1994 al 2000 ha fatto parte, come I°dei secondi violini, dell’orchestra del Vicariato di Roma, con cui si è esibita più volte per il Pontefice Giovanni Paolo II. Ha continuato con regolarità l’attività concertistica anche in questi ultimi anni in cui si è dedicata prevalentemente all’insegnamento, dopo aver conseguito le abilitazioni sia per le scuole medie che superiori in Educazione musicale e per l’insegnamento di strumento musicale.

Dal 1996 ha ricevuto i primi incarichi di insegnamento per violino e teoria e solfeggio presso Scuole musicali comunali della provincia di Viterbo (Marta, Celleno), tenendo anche laboratori di propedeutica musicale presso le scuole primarie. Dall’a.s. 2004/05 ha insegnato violino presso scuole medie statali ad indirizzo musicale e Ed. Musicale in scuole medie della provincia. Insegna violino presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo dall’A.S. 2010/2011. Alcuni suoi alunni si sono distinti in concorsi musicali ed hanno sempre ottenuto positive valutazioni agli esami di Conservatorio.


»» Torna alla pagina sui collaboratori artistici