Domenico Lanzara - Clarinetto

M° Domenico LanzaraDomenico Lanzara, nato a Lauro (AV) nel 1957, ha iniziato e concluso gli studi di Clarinetto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma nell’anno scolastico 1980/1981, sotto la guida del Maestro Nicola CONTE con il massimo dei risultati.

Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami nell’anno 1979 nella Banda Musicale della Polizia di Stato, titolare del posto di 2° Clarinetto Soprano n° 1 – prima parte capofila, posto tutt’ora ricoperto. Con i vari Maestri succedutisi alla guida della Banda Musicale della Polizia di Stato (Pellegrino BOSSONE, Antonio IMPARATO, Marco TAMANINI e Maurizio BILLI) ha tenuto concerti e riconoscimenti artistici nei più prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’Estero, incidendo con note case discografiche quali Fonit Cetra e Wichy.

In qualità di Orchestrale della Banda Musicale della Polizia di Stato ha collaborato con le maggiori orchestre nazionali tra le quali, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino dirette dai Maestri Myung-Whun Chung, Georges Pretre, Semyon Bychkov; inoltre ha tenuto concerti con i cori nazionali più famosi, tra cui il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Opera di Roma, del Regio di Torino e del San Carlo di Napoli e prestigiosi cantanti lirici quali Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Francesco Grollo, Gianluca Terranova.
Da solista ha all’attivo, diverse collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra della RAI di Roma, e registrazioni discografiche con i Maestri Ennio Morricone e Renato Serio.  Con i Pianisti M° Giorgio Cozzolino, M° Walter Fischetti e M° Giuseppe Garberoli ha partecipato a numerosi concerti proponendo un repertorio classico e postmoderno di letteratura clarinettistica.

Fondatore ed interprete delle formazioni cameristiche “Nuovo Quintetto a Fiati di Roma” e “Quartetto Ensemble di Clarinetti”, si è imposto all’attenzione del pubblico mettendo in luce spiccato senso musicale unito a notevoli proprietà stilistiche ed interpretative.
Titolare della cattedra di Clarinetto presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo dal 1981.

Da gennaio 2010 è Maestro Direttore della Fanfara della Polizia di Stato, tenendo concerti nei più prestigiosi teatri italiani e partecipando a manifestazioni sia in Italia che all’estero.

»» Torna alla pagina sui collaboratori artistici