Maria Cristina Paolucci - Pianoforte

Maria Cristina Paoluccisi è diplomata in Pianoforte sotto la guida del maestro Riccardo Marini presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, licenziandosi subito dopo in Armonia principale.

Ha partecipato a più di cento concerti, suonando per vari Enti ed Associazioni Musicali sia come solista che in diverse formazioni da camera (pianoforte a quattro mani, duo con violino, con violoncello, con clarinetto, trio con clarinetto e violoncello, con violino e violoncello, etc.).

Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e master-classes con i maestri Sergio Perticaroli, Riccardo Marini, Lya de Barberiis e Malcolm Bilson. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come pianista accompagnatrice che come concorrente effettiva ottenendo riconoscimenti. Ha svolto l'attività di pianista collaboratore nei corsi di interpretazione e perfezionamento musicale organizzati dal Comune di Viterbo e nei corsi estivi internazionali di Fondi (LT).

Dopo la laurea in Lettere moderne con tesi in Storia della musica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ottenuta con il massimo dei voti e la lode, ha inizio anche l'attività musicologica con la partecipazione in qualità di relatrice a convegni internazionali di studi e con la compilazione di numerosi programmi di sala.

Particolarmente interessata alla didattica, è in possesso delle abilitazioni per insegnare nelle scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado tanto le materie musicali (educazione musicale e pianoforte), quanto quelle umanistiche (filosofia e storia, lettere nelle scuole medie, lettere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, lettere e latino nei licei).

È titolare della cattedra di pianoforte della Scuola Media Statale ad indirizzo musicale di Montefiascone e della cattedra di Pianoforte principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Recentissima la seconda laurea in Discipline Musicali, sez. Pianoforte (Corso di II livello tenuto dalla prof.ssa Giovanna Petrucci) conseguita presso il Conservatorio di Musica di Perugia.