Luca Seccafieno - Tromba/Trombone

Luca Seccafieno è nato a Viterbo l’11 maggio 1975. Ha iniziato gli studi musicali giovanissimo suonando prima il Pianoforte poi la Tromba presentandosi così in pubblico già a otto anni in qualità di trombettista in una banda musicale. Sotto la guida del M° Sandro Verzari si è Diplomato presso il conservatorio “A. Casella” di L'Aquila. Molti gli anni di lezioni private con i M° Giuseppe Cuccaro e M° Francesco Santucci. Ha suonato, sotto la direzione del M° Roberto Pregadio, nell'Orchestra di musica leggera del Vaticano per alcuni anni. Vincitore a Spoleto, accede all'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nella stagione '99. Qui ha suonato con direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo de Bernard, Ivo Lipanovic. Diventato Professore d'Orchestra si è iscritto alla Siae come Compositore Melodista Trascrittore.
 
A seguito un corso di specializzazione di quattro anni con il M° Sandro Verzari e dei Master Class di Tromba con i M° Marco Pierobon, Davide Simoncini, Frits Damrow, Giancarlo Parodi, Markus Stockhausen, Luca Benucci, Andrea Dell'Ira, Andrea Conti, Luciano Giuliani, Vincent Penzarella.
 
Nella stagione Sinfonica 2002 è 1° Tromba dell'Orchestra Sinfonica di Savona.
Nella stagione Sinfonica 2002/03 è 1° Tromba con l'obbligo della seconda presso l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria diretta dal M° Giuliano Silveri.
1° Tromba dell'Italian Chamber Orchestra Stagione 2003. 1° Tromba all'Accademia Verdi-Toscanini di Parma nella stagione Sinfonica 2003/04.
 
Collabora con un buon numero d'Orchestre e compagnie musicali: l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Straussiana, l'Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra di Roma la Nova Amadeus, Youth World Orchestra, Città Lirica "Puccini festival", i Filarmonici dell'Arena di Verona (tournèe in Germania come 1° Tromba nel Gennaio 2006 25 date), l’Orchestra Guido d’Arezzo, l’Orchestra Vaticana diretta da Mons. Marco Frisina, l’Orchestra dell'Europa Unita, I Musici di Parma.
 
Televisione e Cinema hanno un ruolo fondamentale. Numerose le apparizioni televisive in trasmissioni RAI e ZDF. Nel gennaio 2006 è Collaboratore Musicale per il Film "Oliviero Rising" di Riki Roseo. Partecipa alla realizzazione della Colonna Sonora del Film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio, le cui musiche, di Francesco Cerasi, ricevono numerosi premi: Premio Sonora “Miglior musicista”, per la colonna sonora di “Uno su due”; Premio “Miglior colonna sonora” Festival di Poggio Mirteto, per la colonna sonora di “Uno su due”, 2006; XXI Rassegna del cinema italiano, “ Miglior musicista”, per la colonna sonora di “Uno su due”; Premio Ente dello Spettacolo e “Il Cinematografo”, per la colonna sonora di “Uno su due”. Musicista nel Cast di “Micol e le sue sorelle” di Riccardo Milani (Tutti pazzi per amore) con Alessandra Mastronardi, ed in Fiction “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Massimo Ciavarro.
Partecipa alle riprese di Cenerentola di Christian Duguay con Margot Sikabonyi.
E' impegnato dal mese di settembre del corrente anno alle riprese del Film "Venuto al Mondo" di Castellitto. Il Film è lo sviluppo cinematografico dell'omonimo libro di Margaret Mazzantini. Ambientato tra Sarajevo e Roma, con musiche di Edoardo Cruz, avrà come coprotagonista Aska (Saadet Işıl Aksoy) una trombettista la cui voce musicale è di Luca Seccafieno. Protagonista del film Penèlope Cruz e Emile Hirsch.
 
Nel ottobre 2007 Laurea nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Sandro Verzari. A settembre 2008 esecuzione de L'Histoire du Soldat di Stravinsky a San Gemini con M° Lior Shambadal.
 
E' dal 2004 1° Tromba dell'Orchestra da Camera di Venezia diretta dal M° Riccardo Parravicini.
 
E' docente della cattedra di Tromba e Trombone presso la Scuola Comunale di Viterbo. Tiene Master Class di Tromba presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, Miranda de Ebro e Marbella in Spagna.
 

Luca Seccafieno è Endorser di DENIS WICK - London. Luca Seccafieno è Endorser per l'Italia di SCHILKE – Chicago U.S.A.

»» Torna alla pagina sui collaboratori artistici