News ed eventi

 

15 febbraio

La Scuola Musicale Comunale riprende regolarmente la propria attività didattica da mercoledì 15 febbraio.
A tutti un festoso rientro a Scuola.

14 febbraio
Considerate le condizioni delle strade cittadine non ancora completamente agibili, è stata disposta con nuova ordinanza comunale la chiusura delle Scuole anche per martedì 14 febbraio. La Scuola Musicale Comunale resterà quindi chiusa, sia la sede di via Vico Squarano che il Ridotto del Teatro dell'Unione.
Il nostro consiglio è sempre lo stesso: tenersi in contatto con i propri insegnanti, consultare il sito del Comune [< clicca il link], nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola [< clicca il link] (una volta in Facebook, per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").
Infine, se si desidera essere avvisati tramite posta elettronica, si prega di inviare il proprio indirizzo email insieme al nominativo a coordinatore@scuolamusicaleviterbo.it.

13 febbraio
Considerate le probabili formazioni di ghiaccio sulle strade e il conseguente determinarsi di situazioni di pericolo, è stata disposta con nuova ordinanza comunale la chiusura delle Scuole anche per lunedì 13 febbraio. La Scuola Musicale Comunale resterà quindi chiusa, sia la sede di via Vico Squarano che il Ridotto del Teatro dell'Unione.
Il nostro consiglio è sempre lo stesso: tenersi in contatto con i propri insegnanti, consultare il sito del Comune [< clicca], nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola [< clicca] (una volta in Facebook, per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").
Infine, se si desidera essere avvisati tramite posta elettronica, si prega di inviare il proprio indirizzo email insieme al nominativo a coordinatore@scuolamusicaleviterbo.it.

10-11 febbraio
Una nuova ordinanza comunale ha disposto la chiusura delle Scuole per i giorni di venerdì 10 e sabato 11 febbraio. La Scuola Musicale Comunale resterà quindi chiusa, sia la sede di via Vico Squarano che il Ridotto del Teatro dell'Unione, sia per le lezioni ordinarie che per orchestra. Anche per i giorni seguenti si consiglia di tenersi in contatto con i propri insegnanti, di consultare il sito del Comune [< clicca], nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola [< clicca] (una volta in Facebook, per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").

8 febbraio
La Scuola Musicale Comunale riprende regolarmente la propria attività didattica da domani, mercoledì 8 febbraio. Considerato comunque lo stato di allerta meteo di questi giorni, vi consigliamo di tenervi sempre in contatto con i vostri insegnanti, di consultare il sito del Comune [< clicca], nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola [< clicca] (una volta in Facebook, per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").

Se si desidera essere avvisati tramite posta elettronica, si prega di inviare il proprio indirizzo email insieme al nominativo a coordinatore@scuolamusicaleviterbo.it.

7 febbraio
Scuola chiusa anche domani, martedì 7 febbraio. Nessuna lezione quindi né nella sede di via Vico Squarano né al Ridotto del Teatro dell'Unione. Anche per i prossimi giorni, si consiglia di informarsi con i propri insegnanti, di consultare il sito del Comune [< clicca], nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola [< clicca] (per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").

6 febbraio
Una nuova ordinanza comunale ha disposto la chiusura delle Scuole per domani, lunedì 6 febbraio. La Scuola Musicale Comunale resterà quindi chiusa, sia la sede di via Vico Squarano che il Ridotto del Teatro dell'Unione. Per i prossimi giorni si consiglia di informarsi sempre con i propri insegnanti e di consultare periodicamente il sito del Comune di Viterbo a questo indirizzo, nonché questo sito web e la pagina facebook della Scuola a questo indirizzo (per accedere è necessario cliccare in alto a destra sul pulsante "Richiedi di iscriverti al gruppo").

3-4 febbraio
Per nuova ordinanza comunale, venerdì 3 e sabato 4 febbraio la Scuola Musicale Comunale resterà chiusa causa maltempo, sia per le lezioni ordinarie (alla sede di via Vico Squarano come al Ridotto del Teatro dell'Unione) che per l'orchestra. Per la settimana entrante si consiglia di informarsi sempre con i propri insegnanti e di consultare periodicamente il sito della Scuola.

2 febbraio
Oggi, 2 febbraio, la Scuola Musicale Comunale di Viterbo sarà regolarmente aperta.

Viste le condizioni metereologiche incerte, si raccomanda di informarsi sempre presso i propri insegnanti dell’effettivo svolgimento delle lezioni e di consultare periodicamente il sito per futuri aggiornamenti.

1 febbraio
Letta l'ordinanza comunale di chiusura delle Scuole per neve e a seguito di colloquio con il dirigente del IV settore, dott. Stefano Menghini, si comunica che oggi, 1 febbraio, la Scuola Musicale Comunale rimarrà chiusa.



Fabrizio Bosso e la classe di tromba

13 gennaio: Fabrizio Bosso incontra gli allievi della classe di tromba

E’ accaduto lo scorso venerdì 13 gennaio tra l’entusiasmo degli allievi. Nessuno di loro è jazzista, ma l’idea di conoscere il più grande trombettista Jazz italiano ha regalato davvero forti emozioni.

Superati i primi convenevoli, si parla da subito di tecnica trombettistica. I ragazzi sono attratti dalle diversità dei due mondi, delle diverse scuole e sono incuriositi soprattutto dal motivo che spinge quasi tutti i trombettisti a scegliere solo uno dei due stili.

Sembra strano non poter pensare che la musica sia un’unica entità, da poter abbracciare interamente.

Parlando, e soprattutto suonando, ci si rende però conto delle radici differenti: la scelta degli strumenti, l’imboccatura, l’impostazione. Imparare a suonare uno strumento più grande o con un’imboccatura più piccola, respirare con grandi quantità d’aria o semplicemente gestire una grande pressione per lungo tempo.

Fabrizio Bosso e la classe di tromba 2Ad ogni argomento trattato ci si accorge che le distanze tra i due mondi aumentano. L’incontro sembra avere un sapore estremamente professionale, così come diverte vedere Luca Seccafieno, endorser di Schilke, e Fabrizio Bosso, endorser di B&G, esaltare reciprocamente le qualità dello strumento dell’altro.

Lasciare gli insegnanti liberi di organizzare incontri simili è un’idea che piace anche al maestro Fabrizio Bastianini, coordinatore pro tempore della Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

“Sono convinto – spiega – che la creatività si manifesti in forme diverse e che non è sempre nell’allievo che vada ricercata. Un insegnante come il maestro Seccafieno, che escogita maniere sempre nuove e interessanti di catturare l’attenzione dei propri allievi, è la dimostrazione di quanto importante e utile sia una didattica creativa e fantasiosa”.

L’entusiasmo cresce quando Fabrizio Bosso prende la tromba ed inizia ad improvvisare. Un’esperienza emozionante, da ripetere al più presto. Magari già prima della fine dell’anno accademico.

Articolo su New Tuscia

Articolo su TusciaWeb

Collaboratori Artistici

Aggiornata la pagina dei Collaboratori Artistici con nuovi, interessanti curricula dei nostri insegnanti.

Nuovo!

Da oggi per effettuare i pagamenti può essere utilizzato anche il servizio home banking. Consulta la pagina delle rette scolastiche!

Concerto del M° Bruno Canino con il quartetto "Le Dissonanze"

Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 21,00 in Sala Regia al Palazzo dei Priori di Viterbo si è tenuto un concerto del M° BRUNO CANINO (in foto) con il QUARTETTO D’ARCHI “LE DISSONANZE” (Marco Rogliano (in foto), Gabriele Benigni, violini; Achille Taddeo, viola; Francesco Sorrentino, violoncello).

Il concerto era gratuito ma la sala conteneva un numero limitato di posti (attorno a 80) con prenotazione obbligatoria. Data l’eccezionalità dell’evento, che abbiamo ritenuto di altissimo valore didattico e artistico, siamo riusciti a ottenere la prelazione per circa 50 posti destinati ai Maestri e agli allievi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo

I nominativi sono stati essere depositati in Segreteria nella cassetta-raccoglitore “Moduli compilati”, controfirmati e datati dall’insegnante preparatore o da un adulto per gli allievi minorenni.

Altre notizie nella sezione concerti.

Eletti i Rappresentanti di Genitori e Allievi

A seguito delle Assemblee dei Genitori e degli Studenti, sono stati eletti i nuovi Rappresentanti per l'anno accademico 2011/2012.

Rappresentante dei Genitori è la sig.ra Alessandra Picchiarelli.

Come Rappresentante degli Studenti è stato riconfermato il sig. Marco Parroccini.

I recapiti possono essere reperiti alla pagina dei contatti.

Ai neo eletti vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

30 Novembre 2011
Mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 15:00 si è tenuta una riunione generale di aggiornamento con le famiglie, gli studenti, i Collaboratori Artistici della Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Sono stati illustrati i nuovi percorsi formativi attivi presso la Scuola, sono state date risposte ad alcuni dubbi riguardo al nuovo ordinamento dei Conservatori.

E' stato quindi dato annuncio che la Giunta Comunale, con Delibera n. 567 del 21 novembre u.s., ha approvato la Convenzione con il Conservatorio dell'Aquila che permetterà agli allievi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo di sostenere gli esami pre-accademici in sede, con Commissioni esaminatrici formate da insegnanti della Scuola e un Presidente della Commissione inviato dal Conservatorio.

Per ultimo, è stato dato avviso dell'apertura del sito della Scuola e della creazione dei nuovi indirizzi di posta elettronica ai quali allievi, famiglie e Collaboratori Artistici possono rivolgersi per ricevere sostegno e aiuto in ogni fase della loro permanenza presso il nostro Istituto.

Una serie di grandi conquiste, per stare al passo con i tempi, essere ancora più vicini alle famiglie e agli allievi, assicurare un percorso altamente professionale e, allo stesso tempo, offrire il massimo delle agevolazioni attualmente previste.

12-13 dicembre: Assemblea dei Genitori e degli Studenti

Gli allievi e le famiglie della Scuola Musicale Comunale di Viterbo sono invitati a partecipare alle due Assemblee in programma nei seguenti giorni:

  • Assemblea dei Genitori: lunedì 12 ore 17:00, aula 1
  • Assemblea degli Studenti: martedì 13 ore 18:30, aula 1

Si parlerà del passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento dei conservatori, della convenzione con il conservatorio de L'Aquila e si procederà all'elezione dei Rappresentanti.

Si prega di intervenire e di diffondere la notizia.

14 novembre 2011
Finalmente il sito della Scuola Musicale Comunale di Viterbo è online.

Diamo il benvenuto alle Famiglie, ai Collaboratori artistici e soprattutto ai nostri cari Allievi che qui potranno trovare la Modulistica scolastica, i Programmi dei corsi, delucidazioni sulle Rette scolastiche, notizie sulle convenzioni in atto per agevolazioni nel percorso Pre-accademico.

Con questo sito ricordiamo il passato della Scuola e ci proiettiamo verso il futuro. Festeggiamo in particolare gli allievi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo che hanno conseguito più di 400 titoli di studio presso i Conservatori di Stato e gli Istituti Musicali Pareggiati. Molti di loro sono ora musicisti stimati e ben inseriti nell'ambiente lavorativo musicale: un traguardo ineguagliato in Città, del quale possiamo dirci particolarmente fieri.

Ringraziamenti
Un grazie sentito alla sig.ra Monica Cavalletti che ha ideato e curato la veste grafica del sito: grazie di cuore da tutti noi.
La nostra gratitudine va poi all'Amministrazione Comunale e in particolare al Sindaco on. Giulio Marini, Presidente della Scuola. Un grazie particolare e personale al Capo servizio del settore Servizi informatici, Tiziana Fracassini, che ha sciolto gli ultimi difficili nodi.