Corsi preaccademici

Con la recente riforma dei Conservatori di Stato, la parte che precede l'entrata dello studente in Conservatorio è stata denominata "fase preaccademica", corrispondente a otto anni di studio divisi in tre periodi:

  1. Primo Livello (elementare), tre anni (I, II, III)
  2. Secondo Livello (medio), due anni (IV, V)
  3. Terzo Livello (avanzato), tre anni (VI, VII, VIII)

Ogni periodo di studio comprende la materia principale e una serie di altre materie, variabili di periodo in periodo, che completano il curriculum dello studente. Infine, ciascuno dei tre periodi può essere contratto ad un solo anno di Studio.

La Scuola Musicale Comunale di Viterbo da subito si è adeguata ai nuovi programmi, studiando come agevolare gli studenti in questo percorso, aggiungendo alla consueta cura e dedizione tutta la professionalità maturata in più di trenta anni di esperienza.

Di seguito, i Programmi di studio dei corsi preaccademici impartiti presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, conformi a quelli del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila:

Ogni corso di studio va anche armonizzato con le Disposizioni interne, una serie di norme che disciplinano il comportamento dello Studente nell'ambito della Scuola Musicale Comunale di Viterbo: