Sede

Via Vico Squarano n. 56

Attualmente la maggior parte delle lezioni della Scuola Musicale Comunale di Viterbo si tengono in un edificio posto a ridosso delle mura cittadine, in via Vico Squarano n. 56. Le aule sono state assegnate dedicando opportuno spazio alle lezioni collettive:

  • Propedeutica – con strumentario Orff completo
  • Musica da Camera e Teoria e Solfeggio, in ampie stanze debitamente attrezzate.

Tutte le aule sono dotate di pianoforte verticale e tre, per le lezioni di pianoforte principale e complementare, di strumenti a coda.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ridotto del Teatro dell'Unione

Seconda sede della Scuola Musicale Comunale di Viterbo è il Ridotto del Teatro dell’Unione, la parte sovrastante lo storico teatro cittadino del 1846. Questo spazio comprende un piano superiore, inaugurato nel 1994 e più prettamente destinato alle lezioni, e un piano sottostante, la Sala dei Concerti, con circa 150 posti e pregevoli nicchie alle pareti che ospitano statue neoclassiche, ai lati del quale vi sono altri due ambienti con pareti decorate: la Presidenza e la Biblioteca.
Attualmente la sede scolastica è stata temporaneamente trasferita nella sede di Vico Squarano per consentire la ristrutturazione e il consolidamento dell’edificio.


Visualizzazione ingrandita della mappa