Rette scolastiche

Clicca sulla foto sottostante e verifica la quota corrispondente al tuo corso:

Scarica il prospetto riassuntivo delle rette scolastiche in formato pdf.

Nota bene

La divisione in mensilità è solo una dilazione della somma complessiva dovuta per l’anno scolastico. Eventuali assenze degli studenti non verranno rimborsate; stesso dicasi per lezioni che coincidano con festività nazionali o con i periodi di vacanza (normalmente la Scuola Musicale Comunale di Viterbo segue il calendario scolastico regionale). Eventuali assenze per malattia o per impegni artistici dei docenti verranno invece recuperate.

I pagamenti avvengono tramite PagoPa e bollettini recapitati mensilmente al proprio indirizzo di posta elettronica.

Ammissione

Inizialmente, per accedere alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo era necessario sottoporsi ad un esame di Ammissione, pagando una tassa di € 13,00.

A partire dal 2021 esame e tassa sono stati aboliti. Ora, per entrare a far parte di questa storica scuola, è sufficiente compilare il form di ammissione ed attendere la risposta da parte della Segreteria, che vaglierà i posti disponibili e distribuirà gli studenti nelle rispettive classi.

All'inizio di ogni anno scolastico gli allievi devono effettuare l'Iscrizione (€ 18,00).

Il pagamento della tassa di Iscrizione è dovuto anche per gli allievi di "Propedeutica", di "Guida all'ascolto" e "Uditori".

Mensilità

All'inizio di ogni mese, indipendentemente dal numero di corsi frequentati o di lezioni effettuate, gli allievi pagheranno la Mensilità, che varia a seconda del prospetto seguente:

• Mensilità Uditori: € 30,00 (si assiste solamente alle lezioni impartite agli altri studenti, senza prenderne parte attiva)
  • Mensilità Tirocinio: € 50,00 (riservato a studenti che hanno concluso il corso di studi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo)
  • Mensilità corsi in Esperimento (primi due anni sia del Percorso Accademico che del Percorso Libero): € 60,00
  • Mensilità corsi Effettivi (dal terzo anno sia del Percorso Accademico che del Percorso Libero): € 100,00
  • Mensilità corsi Propedeutici: € 100,00

Sconti

Per più allievi appartenenti allo stesso nucleo familiare o per allievi che frequentino più di un corso principale, si applicano le seguenti riduzioni di prezzo sulla retta mensile dei Percorsi Preaccademici e Percorsi Liberi effettivi (corsi da € 100, successivi al periodo di Esperimento):

2° figlio o 2° corso 20% di riduzione € 80 in luogo di € 100
3° figlio o 3° corso 30% di riduzione € 70 in luogo di € 100

ATTENZIONE: per usufruire delle riduzioni è necessaria presentare richiesta per email all'indirizzo segreteria@scuolamusicaleviterbo.it prima dell'inizio delle lezioni.

Esempio. Una famiglia con tre figli dei quali il primo iscritto nel Percorso Preaccademico effettivo sia di violino che di pianoforte, il secondo ancora nel periodo di Esperimento di flauto e il terzo al Percorso Libero effettivo di chitarra, pagherà € 310 al mese in luogo di € 400: € 100 + 80 (allievo che frequenta due corsi Preaccademici effettivi, riduz. del 20% sul secondo corso) + 60 (secondo figlio in Esperimento, nessuna riduzione) + 70 (terzo figlio che frequenta un corso Libero effettivo, riduz. del 30% sul terzo corso, Preaccademico o Libero, frequentato da membri dello stesso nucleo familiare).

Come effettuare i pagamenti

Attendere il bollettino inviato dall'Amministrazione Comunale e procedere attraverso le varie modalità descritte.

Qua di seguito, un fac-simile del bollettino: