#3. Misure anti Covid-19

È stato stilato un apposito protocollo per le misure di prevenzione del contagio.

Per accedere ai locali della Scuola, i prerequisiti sono:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

L’accesso al plesso, oltre al personale dotato di mascherina chirurgica, è consentito ai soli studenti, muniti di mascherina chirurgica propria.

In adempimento alle disposizioni dei predetti DM, i genitori provvederanno a misurare, presso la loro abitazione, la temperatura corporea degli studenti impegnandosi a non mandarli a scuola con una temperatura superiore a 37,5°C. o con sintomi di affezioni respiratorie.

Un breve riassunto delle disposizioni che verranno messe in atto

Tra pochi giorni il protocollo verrà reso noto nella sua interezza. Nell'attesa, anticipiamo alcune parti del suo contenuto.

Distanziamento

Le attività in aula, tramite il corretto posizionamento delle postazioni didattiche, saranno sempre orientate al rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 m tra gli studenti e 2m tra studenti ed insegnanti, salvo che per le situazioni di tipo dinamico (es. allievo che si alza per recarsi al bagno o nell’area interattiva del Docente) che potranno essere effettuate sempre dopo aver indossato la mascherina.

Ove le attività didattiche prevedano l’utilizzo di strumenti a fiato o attività corali sarà garantito un aumento significativo del distanziamento interpersonale (almeno 2m).

Sanificazione

I locali saranno igienizzati ed aerati dopo il loro uso.

L’utilizzo dei pianoforti o di altri strumenti di proprietà della scuola verrà consentito solo indossando la mascherina chirurgica. Prima e dopo ogni utilizzo gli strumenti (ad esempio la tastiera del pianoforte), saranno igienizzati con apposito detergente presente in ciascuna postazione.

Materiali

La Scuola inoltre sarà dotata di:

• liquidi per la disinfezione delle mani
  • spray per la disinfezione delle tastiere
  • vaschette per la raccolta della condensa degli strumenti a fiato (che saranno riempiti di liquido disintettante e igienizzati dopo ogni uso)
  • segnaletica orizzontale per scale e atrio
  • guanti in lattice per le operazioni a rischio

Iscrizioni

Gli studenti frequentanti la Scuola lo scorso anno, possono utilizzare il seguente link per iscriversi:

Coloro che vogliono informazioni sulla nostra scuola, possono semplicemente contattarci. Verrete richiamati il prima possibile:

Contattaci!