Per il piano settimanale delle lezioni di ogni docente, consulta questa pagina
I corsi accademici, preparatori alla Laurea in Musica, sono la principale forma di insegnamento della Scuola Musicale Comunale e sono strutturati conformemente ai più recenti programmi dei Conservatori di Stato.
Attualmente, in virtù della convenzione con il Conservatorio A. Casella dell'Aquila, e conformemente ai programmi di studio dei corsi propedeutici, i corsi della Scuola Musicale Comunale di Viterbo sono stati ripartiti in tre Periodi. L'ultimo di essi corrisponde al Propedeutico delle Università e prepara agli esami di ammissione negli istituti di cultura superiore. Al CORSO PROPEDEUTICO si accede tramite esame di Ammissione con Commissione formata da insegnanti della Scuola Musicale Comunale di Viterbo e presieduta da un membro esterno inviato dal Conservatorio dell'Aquila.
I corsi si dividono in principali e complementari.
Per visionare le materie principali attualmente presenti in organico, consulta la sezione successiva in questa stessa pagina, cliccando qui.
Le materie complementari, che gli allievi dei corsi accademici sono tenuti a frequentare in relazione al loro anno di corso (senza costi aggiuntivi), sono:
Un pianista accompagnatore completa l'organico della Scuola, rendendo possibile agli allievi avvicinarsi sin da subito al repertorio con accompagnamento pianistico.
I corsi liberi non sono utili solamente a chi voglia avvicinarsi alla musica senza per questo dover affrontare il percorso di Laurea ma anche a quegli allievi che vorrebbero semplificare lo studio perché temporaneamente impossibilitati a frequentare con regolarità. Si rivelano uno strumento importante anche per addolcire l'inizio del percorso scolastico, evitando la frequenza delle materie complementari (spesso non considerate dal ragazzo all'atto dell'iscrizione e quindi percepite in un primo momento come insegnamenti troppo teorici): una sorta di "corsia di accelerazione", con la quale lo studente ha il tempo di abituarsi a questo nuovo mondo, respirando l'aria della musica e imparando l'importanza dello studio e della disciplina interiore. Naturalmente è possibile passare agevolmente al corrispettivo corso ordinario attraverso un semplice esame di fine anno.
I costi dei corsi sono così ripartiti:
Per altre notizie riguardanti modalità di pagamento e sconti, consultare la pagina relativa alle rette scolastiche.
Anche per recupero debiti formativi o preparazione agli esami di ammissione